mercoledì 29 giugno 2011

Katane: editoriale del numero zero (gennaio 2009)

Un’autentica novità editoriale che riguarda direttamente tutti i catanesi, ma non solo. Nasce il primo periodico culturale che parla interamente della nostra città. Catania passata ai raggi X e riproposta in tutte le sue sfaccettature. Un omaggio ad un capoluogo illustre della storia delle lettere e della musica, ad una città carezzata dal mare e dominata dal Vulcano, ad un territorio pregnante di storia e di monumenti, ad un popolo investito da tante calamità naturali ma capace sempre di lottare e rialzarsi con dignità, sacrifici e sofferenze.
L’idea è nata tanti anni fa dall’incontro casuale del sottoscritto scribacchino con quel catanese doc e stimato documentarista che risponde al nome di Nuccio Narcisi. Ci siamo trovati subito in sintonia. Di lui mi ha colpito, oltre alla sua carica umanitaria, l’attenzione, quasi ossessiva, anche per il minimo dettaglio e la grande capacità di emozionare con i suoi lavori.
Adesso il progetto diventa realtà. “Katane” sarà ogni mese un appuntamento fisso per tutti coloro che amano questa città, che vogliono saperne di più, che intendono emozionarsi con la storia, i miti e le leggende. Una rivista per chi, ogni tanto si volge indietro e si lascia cullare dalla nostalgia, per chi vuole proiettarsi nel futuro e capire come la città cambia, per chi è amante delle tradizioni, degli aneddoti e delle curiosità, per chi ama le rubriche frizzanti, che tra il serio e il faceto, fotografano i volti di Catania e gli umori dei suoi abitanti. Un cenno a parte merita lo spazio che dedicheremo alla provincia etnea che offre aree naturalistiche e incantevoli luoghi da visitare e conoscere meglio.
Per realizzare tutto questo, ad aiutarci, di volta in volta, saranno chiamati storici, studiosi, giornalisti, appassionati ed esperti conoscitori delle nostre zone. Per esempio, tra gli altri, il Fondo Siciliano per la Natura, ci garantirà il suo supporto tecnico scientifico e ci permetterà di trattare in maniera semplice ma rigorosa tutto ciò che attiene all’ambito naturalistico e ambientale.
Ma non finisce qui. “Katane” promette ai suoi lettori sempre gradite sorprese come gli inserti da staccare al centro del giornale e conservare per una collezione preziosa e impareggiabile. Iniziamo con “La città etnea in fotografia dalla A alla Z”.
Adesso possiamo davvero partire per questa affascinante avventura che ci permetterà, numero dopo numero, mese per mese, di conoscere meglio gli angoli e gli aspetti più remoti di Catania e della sua provincia. E probabilmente, se possibile, di amare di più questo nostro splendido territorio.
Salvo Longo (Direttore Responsabile)

Nella foto: Salvo Longo

Nessun commento:

Posta un commento