domenica 19 agosto 2012

Katane, parola e immagine di una città - da "La Sicilia" 11/07/2010

E’ un matrimonio perfetto tra parola e immagine, quello che si celebra con Katane, la rivista d’informazione e cultura, che mette in risalto le infinite risorse della nostra isola.

Dal nome greco di Catania si evince in particolare l’attenzione che il periodico rivolge alla città etnea e alla sua provincia. Catania passata ai raggi X e riproposta in tutte le sue sfaccettature.

Un omaggio ad un capoluogo illustre della storia delle lettere e della musica, ad una città carezzata dal mare e dominata dal Vulcano, ad un territorio ricco di storia e di monumenti, ad un popolo investito da tante calamità ma capace sempre di lottare e rialzarsi con dignità, sacrifici e sofferenze.

L’arte della città etnea passata sotto la lente d’ingrandimento: i monumenti,
le chiese, gli edifici più importanti, le pitture e le sculture. La vita dei grandi uomini che le hanno dato lustro e le storie dei personaggi più caratteristici e popolari. Le feste, gli usi e i costumi dei catanesi. La cucina: piatti forti, prelibatezze e manicaretti della tradizione. Le risorse del paesaggio tra luoghi
mozzafiato, il mare e Sua Maestà ’A Muntagna.

Tutto questo è Katane. E ancora tante rubriche: Catania e lo sport, Catania e il cinema, "Senza peli sulla lingua" con le espressioni dialettali più vivaci e divertenti, e i sondaggi per inquadrare meglio gli umori della gente. Grande spazio è dedicato alla provincia etnea che offre aree naturalistiche e incantevoli centri da visitare e conoscere meglio.

Un periodico che, comunque, non tralascia di descrivere e fotografare i luoghi più
belli e suggestivi di tutta la Sicilia. Un progetto editoriale divenuto realtà nel 2009 con la pubblicazione del numero zero, seguito mensilmente dagli altri numeri.

Un’iniziativa portata avanti con dedizione e passione dall’Associazione Culturale
Petralavika, in particolare dal regista e documentarista Salvatore Nuccio Narcisi e
dal giornalista Salvo Longo, direttore responsabile della testata. La rivista è presente mensilmente nelle edicole e in alcune librerie di Catania e provincia. Per realizzarla sono coinvolti storici, studiosi, giornalisti, appassionati ed esperti conoscitori delle nostre zone. Testi semplici, asciutti ma rigorosi, corredati da stupende fotografie, grafica accattivante ed elegante, stampa di qualità, prezzo competitivo(euro 2.10), sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Katane un ottimo strumento per valorizzare e promuovere gli aspetti positivi del nostro comprensorio.

Un periodico che ci permette di conoscere meglio gli angoli e gli aspetti più
remoti di Catania, della sua provincia e dell’intera isola. E probabilmente, se possibile, di amare di più questo nostro splendido territorio.


Articolo pubblicato su "La Sicilia" domenica 11/07/2010 (pag.41)



Nessun commento:

Posta un commento